Hauck è un'azienda tedesca che da oltre 90 anni si occupa del benessere d'intere generazioni di bambini. E' famosa per proporre prodotti dall'ottimo rapporto qualità prezzo, come ad esempio il lettino da viaggio Sleep N Play, che è esattamente l'articolo di cui vogliamo parlarti oggi.
Si tratta di un lettino compatto da viaggio, piuttosto semplice da montare e soprattutto multiuso poiché offre un livello di altezza adatto ai neonati (0-6 mesi), un livello adatto ai bambini più grandi (fino a 15 kg di peso) infine può essere utilizzato come box per giocare.
Scheda tecnica
- Marchio: Hauck
- Materiale: metallo e poliestere
- Portata massima: 15 kg
- Peso articolo: 8,5 kg
- Dimensioni prodotto: 125 x 69 x 82 cm
- Ingresso laterale con cerniera: si
- Ruote per trasporto: due ruote
- Accessori inclusi: fasciatoio, kit rete per doppia altezza, borsa per trasporto, materassino
Caratteristiche
Struttura
Il design della culla è polto curato ed accattivante. La struttura è in tubolare metallico, con snodi in plastica imboccati con rivetti metallici e risulta ben fatta, specie se relazionata al prezzo. Il telaio, le zip e i tessuti sono di buona qualità, ma ovviamente bisogna averne cura per far si che durino il più possibile. In fondo si tratta pur sempre di un prodotto economico.
La portabilità è estrema, pesa poco più di 8 kg e l'ingombro è minimo. Da chiuso misura 76,5 x 21 x 22 cm. Da aperto misura 125 x 68,5 x 82 cm, ma lo spostamento è comunque facilitato dalle comode rotelle. Le ruote non sono bloccabili ma sono messe insicurezza da un supporto in plastica che funge da piede.
La superficie di riposo è standard, ovvero pari a 120 x 60 cm. Da chiuso, si puà portare in giro come fosse un trolley grazie alla borsa di trasporto da cui furiescono le ruote.
Il lettino dispone di altezza regolabile, pertanto è usabile in tre modalità differenti: lettino di viaggio (posizione più bassa, supporta da 0-15 kg), lettino neonati (posizione rialzata che supporta da 0-9 kg), infine in modalità box giochi, grazie alla comoda porticina zip laterale apribile solo dall'esterno. La posizione rialzata è utile fin dai primi dopo la nascita, specie quando la mamma è ancora affaticata dal parto e ha difficoltà a calarsi per prendere/posare il piccolo.
E' incredibilmente facile da aprire e chiudere. Per aprirlo è sufficiente tirare in su le sponde laterali dal centro fino a sentire il clic, poi procedere spingendo in giù il fondo, infine montare la retina zip e inserire il materasso. Per chiuderlo, basta rimuovere il materasso e la retina, poi tirare in su il fondo e poi sganciare le sponde laterali premendo sui pulsanti centrali.
Il lettino è ovviamente omologato secondo normativa europea e dispone di ampie finestre laterali che garantiscono una corretta circolazione d'aria.
Accessori
In dotazione è presente un fasciatoio pratico che supporta fino a 9 kg. Può essere fissato sul letto per un cambio pannolino durante i viaggi, e quando non necessario si può appendere al lato del lettino oppure rimuovere del tutto. E' presente una comoda tasca porta oggetti ed è anche possibile riporre borse e quant'altro al livello inferiore quando viene utilizzata la posizione rialzata.
Sono inclusi anche il materassino e la borsa di trasporto.
Ovviamente la borsa serve solo per coprire il telaio, all'interno non c'è spazio per il materassino o per il fasciatoio. Purtroppo il materassino non è particolarmente confortevole per il bambino, tuttavia puoi sostituirlo con il materasso in schiuma Sleeper prodotto direttamente da Hauck, acquistabile separatamente. Altro optional interessante è il lenzuolo Bed (120 x 60 cm).
Cosa ci è piaciuto
Senza dubbio la grandissima trasportabilità, è veramente molto compatto e comodo. Ottimo anche il sistema di apertura e chiusura. Ad aprirlo ci si sta veramente un attimo, chiuderlo richiede un minimo di pratica, ma in linea di massima il sistema è veramente molto buono. Anche il design accattivante merita una menzione d'onore. Infine la doppia altezza permette l'utilizzo per un periodo di tempo maggiore.
Cosa non ci è piaciuto
Siamo rimasti un po' delusi dagli accessori. Il fasciatoio è ben fatto, ma risulta poco pratico per via delle dimensioni contenute. Anche il materasso in dotazione non è un granché, pertanto consigliamo fin da subito l'acquisto di un materasso aggiuntivo. Fai attenzione infine alla struttura, è solida ma comunque va maneggiata con cura (soprattutto nelle fasi di apertura e chiusura).
Conclusioni
Considerando il rapporto qualità-prezzo, siamo difronte a un mezzo miracolo. Difficilmente riuscirete a trovare una qualità pari ad un costo così concorrenziale. Probabilmente non è un lettino di quelli "eterni" che durano per decenni e si riutilizzano con più figli, ma fa il suo in maniera eccellente. Ottimo da lasciare dai nonni o in una seconda casa al mare/in campagna/in montagna. Maneggiandolo con cura durante le fasi di apertura e chiusura potrete utilizzarlo assolutamente anche come lettino da viaggio, quindi montandolo e smontandolo frequentemente.
Pro
- Compatto e comodo da trasportare
- Si apre e si chiude facilmente
- Design accattivante
- Doppia altezza
Contro
- Materassino e fasciatoio inclusi poco pratici
- Struttura un po' delicata