Se stai cercando un lettino da campeggio abbastanza solido da essere usato quotidianamente, Kinderkraft Joy è un prodotto che devi assolutamente valutare. Si tratta di un lettino da viaggio moderno, sicuro e ben costruito, abbastanza facile da trasportare e con un sistema di apertura e chiusura tutto sommato rapido seppur non proprio immediato. E' costituito da materiali di alta qualità, estetici e facili da pulire, con lati in rete traspirante, telaio in acciaio e sezioni in plastica e poliestere.
Il modello da noi testato è il Kinderkraft Joy AC, che differisce dalla versione standard "Joy" per una serie di accessori in aggiunta, che lo rendono uno dei lettini da campeggio più completi presenti sul mercato.
Scheda tecnica
- Marchio: Kinderkraft
- Materiale: acciaio, plastica e poliestere
- Portata massima: 15 kg
- Peso articolo: 10,5 kg
- Dimensioni prodotto: 126 x 65 x 76 cm da aperto, 76 x 20 x 20 cm da chiuso (dentro la borsa)
- Ingresso laterale con cerniera: si
- Ruote per trasporto: due ruote con freno
- Accessori inclusi: fasciatoio, zanzariera, giostrina con peluche, kit rete per doppia altezza, borsa per trasporto, anelli per far alzare il bambino autonomamente, mensole porta oggetti, piedi aggiuntivi arcuati per funzione dondolo
Caratteristiche
Struttura
Strutturalmente JOY è uno dei migliori modelli in commercio. Costruito secondo la normativa europea EN 716, ha una struttura resistente e stabile, che si regge su un telaio in acciaio (più resistente rispetto a quelli in alluminio che spesso presentano i competitor).
Nonostante la robustezza, mantiene comunque un peso contenuto di 10,5 kg e delle dimensioni compatte che ne facilitano il trasporto. Da aperto il lettino ha le dimensioni standard di 126 x 65 x 76 cm; da chiuso invece misura 76 x 20 x 20 cm. Monta due rotelle con sistema bloccante che ne agevolano lo spostamento da aperto. Invece da chiuso può essere portato in giro all'interno della borsa di trasporto in dotazione.
Per quanto riguarda le caratteristiche strutturali, non differisce molto dalla concorrenza.
Ha 2 livelli di regolazione del fondo, uno più alto adatto ai neonati e uno più basso per i bimbi più grandi.
Non è dotato di un ver e proprio materassino, ma solo di un fondo rigido. Inoltre dispone di un'apertura laterale con cerniera zip che permette al bambino di entrare e uscire dal box da solo quando diventa più grande.
Il sistema di apertura è veloce ma non molto immediato. Funziona in maniera analoga agli altri modelli di questa fascia di prezzo, pertanto condivide gli stessi difetti. In pratica bisogna seguire fedelmente la procedura, bloccando prima le sponde laterali e solo dopo distendendo il fondo. Ovviamente richiede un po' di pratica per padroneggiato a dovere.
Il sistema di chiusura è probabilmente ancor più macchinoso. Infatti, probabilmente a causa della struttura più solida del normale, le sponde laterali tendono a bloccarsi, e per sbloccarle bisogna "fare gioco" sui pulsanti cominciando a premerli mentre si sposta il meccanismo fino a che non si allentano del tutto.
Accessori
JOY AC è uno dei lettini da campeggio più accessoriati che puoi acquistare. Gli accessori sono fantastici e utili fin dal primo giorno di utilizzo, specie se il tuo bambino è appena nato.
Il lettino dispone di un fasciatoio che supporta fino a 11 kg, una zanzariera particolarmente utile per le trasferte estive, una graziosa giostrina con peluche, musica e luce notturna, ovviamente il kit per la doppia altezza e la borsa per il trasporto. Si possono montare dei piedi arcuati che abilitano la funzione dondolo, i quali si ripiegano su loro stessi (pertanto puoi attivare o disattivare la funzione dondolo con estrema facilità).
Sono presenti delle mensole porta oggetti, infine si possono agganciare degli anelli all'interno della culla, che permettono al bimbo di alzarsi autonomamente quando cresce abbastanza.
Cosa ci è piaciuto
Solidità, qualità dei materiali e abbondanza di accessori sono i tre pregi principali di questo lettino.
Durante la prova siamo rimasti veramente colpiti dalla solidità estrema. Trattandosi di uno dei modelli più robusti sul mercato, ci sentiamo di consigliarlo anche come letto principale, chiaramente acquistando a parte un materassino comodo.
Cosa non ci è piaciuto
Proprio perché molto robusto, gli incastri sui montanti trasversali richiedono un po' di forza per essere ripiegati. Diciamo che non è proprio il modello giusto per chi intende usarlo principalmente per viaggiare e ha la necessità di montarlo e smontarlo più volte.
Conclusioni
Kinderkraft JOY AC è un ottimo prodotto che consigliamo alle famiglie che vogliono un lettino da campeggio solido utilizzabile anche come culla principale, a condizione che si acquisti a parte un materassino adeguato. Gli accessori sono il secondo punto di forza, ma ovviamente molti possono essere sfruttati solo con un neonato (ad esempio i piedi arcuati per la funzione dondolo o il fasciatoio).
Pro
- Struttura molto robusta e stabile
- Tantissimi accessori in dotazione
- Compatto e facile da trasportare
- Doppia altezza
Contro
- Necessita di un materasso aggiuntivo
- Non facilissimo da chiudere